Perchè i nostri prodotti sono così buoni?

Le caratteristiche particolari del territorio attribuiscono ai prodotti una fragranza unica: sono terreni prevalentemente pianeggianti in leggero pendio, di origine alluvionale, profondi, sabbiosi limosi, a reazione sub alcalina (pH 7,5-8,0), non calcarei, con elevato tasso di mineralizzazione della sostanza organica.
Questo conferisce alla nostra materia prima per eccellenza, il pomodoro, il giusto equilibrio tra acidità e zuccheri, un pH elevato che fa sì che non ci sia necessità di aggiungere sostanze dolcificanti.

Clima

I campi hanno una giusta esposizione solare: troppo sole renderebbe il pomodoro giallo perché oltre i 38°C viene impedita la formazione di licopene che conferisce al pomodoro il tipico colore rosso vivo. La vicinanza al mare attribuisce al pomodoro una sapidità particolare e il microclima favorisce una buona crescita della pianta.

Rotazione Agraria

La fattoria bioagricola adotta il sistema che per secoli ha regolato la produzione agricola tradizionale, quello della rotazione agraria che riesce a salvaguardare nel medio e lungo periodo sia le esigenze di produzione dell’azienda sia il fabbisogno di rigenerazione della fertilità del territorio.
L’effetto positivo di questa rotazione si vede soprattutto sulle piante di pomodori e di ortaggi che crescono sane e forti, le piante tornano infatti sullo stesso terreno solo dopo 6/7 anni.

In questo periodo, poiché la pianta ospite non è presente nel campo, scompaiono anche le malattie specifiche e le leguminose arricchiscono il terreno di azoto, fornendo così il nutrimento alla coltura successiva.

1° Anno - 3° Anno

Coltivazione erba medica come accumlatrice di azoto

4° Anno

Coltivazione grano duro

8° Anno

Coltivazione leguminose

5° Anno

Coltivazione favino come accumulatore di azoto

7° Anno

Coltivazione grano duro

6° Anno

Coltivazione degli ortaggi programmati, per es° pomodori.

1° Anno - 3° Anno

Coltivazione erba medica come accumlatrice di azoto

4° Anno

Coltivazione grano duro

6° Anno

Coltivazione degli ortaggi programmati pr es° pomodori

5° Anno

Coltivazione favino come accumulatore di azoto

7° Anno

Coltivazione grano duro

8° Anno

Coltivazione leguminose

Produzione

Il pomodoro viene raccolto in funzione delle nostre necessità, selezionando i frutti con le migliori condizioni (acidità e zuccheri) direttamente dal campo.

La materia prima viene lavorata entro le 48 ore dalla raccolta trasferendo la freschezza direttamente nel vaso. La massima temperatura che subiscono i nostri prodotti a base di pomodoro è di 97° per 5 minuti, per la pastorizzazione. I nostri processi di lavorazione non ossidano il pomodoro che mantiene colore, consistenza e sapore inalterati e duraturi nel tempo, ciò ci consente di non aggiungere alcuna sostanza ai nostri prodotti.

Il pomodoro per essere considerato di alta qualità deve avere un giusto equilibrio fra zucchero e acidità che conferisce al prodotto finale un gusto rotondo ben equilibrato fresco e gustoso. La consistenza deve essere buona, non troppo morbida, il più vicino possibile alla tipica consistenza dei prodotti fatti in casa.